riusciamo veramente a vedere tutto???

Nel 1954 James Vicary, titolare di un’agenzia pubblicitaria statunitense, introdusse il concetto di messaggio subliminale in seguito a un suo esperimento condotto in un cinema. Grazie a un particolare strumento, il tachistoscopio, proiettò per meno di un millesimo di secondo, quindi sotto la soglia di percezione (da qui la parola sub-limen “al di sotto della soglia) immagini sovrapposte ai fotogrammi del film. I messaggi subliminali sono tutte quelle informazioni che il cervello umano assimila a livello inconscio. Non giungono, perciò, alla nostra coscienza insieme alle altre informazioni perché non sono di fondamentale importanza per noi. Questi messaggi si trovano soprattutto nelle pubblicità ma anche nei film, nei cartoni animati, nelle canzoni, nei videogiochi, nei prodotti che compriamo tutti i giorni al supermercato. Per esempio, osservando un comunissimo codice a barre, si nota che ad ogni linea e spazio corrisponde un numero riportato immediatamente sotto. Cosi lo zero è rappresentato da una linea larga e una stretta, l’uno da due linee larghe separate, e cosi via. Oltre i numeri ci sono delle barre divisori. La spiegazione ufficiale è che stanno ad indicare in quale campo stanno i numeri specificando l’inizio, lo stop e la fine. qui sotto riporterò una serie di esempi di immagini subliminali nella musica, nella pubblicità e nei cartoni animati....

domenica 24 gennaio 2010

messaggi subliminali nella pubblicità

I Messaggi Subliminali nella Pubblicità
Il subconscio è il bersaglio del bombardamento di messaggi subliminali che ci arrivano da tutti gli angoli e che mirano a manipolare il nostro comportamento attraverso gli “istinti” dell’uomo come quello di sopravvivenza (fame, sete, pericolo di ogni genere), il sesso, l’avidità, l’accettazione sociale, la sicurezza e la territorialità. “Subliminale” significa sotto la soglia, poiché i messaggi vengono comunicati a un livello che la mente cosciente non registra, ma il subconscio certamente sì.Il subconscio vede tutto mentre il conscio nota solo una frazione di ciò che passa attraverso gli occhi, in parte modificandolo. La pubblicità subliminale è stata svelata negli anni Cinquanta, quando venne scoperto che alcuni annunci pubblicitari trasmessi dalla televisione o al cinema contenevano immagini che stimolavano il desiderio di un prodotto particolare.













In questa pubblicità il neo di Marylin Monroe è il simbolo della Mercedes! Anche la scritta della bevanda più bevuta al mondo contiene un messaggi subliminali..




Alcuni ricercatori hanno sostenuto di aver trovato messaggi "subliminali" anche nella musica.
Essi ritengono di aver trovato messaggi di varia natura; commerciale, promozionale, scherzosa ma anche di natura
satanista e istigante al suicidio e omicidio. Queste ultimi tre sono i tipi di messaggi che più hanno attirato l'attenzione dei mass media e del pubblico e hanno reso oggetto di critica gruppi musicali come Beatles, Queen, Led Zeppelin, Judas Priest, Eminem e altri. Ad esempio il brano Better by You Better Than Me spinse i Judas Priest in tribunale con l'accusa di aver istigato due ragazzi al suicidio, dato che alcuni critici avvertirono nella registrazione la seguente esclamazione Do It! Do It! (Fallo! Fallo!)
Alcune persone dichiarano di aver trovato messaggi subliminali di natura satanista anche nelle canzoni del film
High School Musical.
In realtà il fatto che la maggior parte di questi casi sia emerso con la tecnica del
backmasking, ovvero ascoltando alla rovescia le registrazioni, rende del tutto inattendibile - e mai provato - che simili messaggi possano mai raggiungere la coscienza dell'ascoltatore e influenzarlo . Sebbene alcuni brani mostrino messaggi Registrati volutamente, la maggior parte sono frutto di interpretazioni personali..
Siamo giunti alla fine. Spero che per voi lettori questo lavora possa essere considerato interessante. Il quesito che vi presento è il seguente:






Lasciate una vostra opinione.

Nessun commento:

Posta un commento